PINO SCOTTO in collaborazione con MANINALTO

19 pino scotto

 INFO E RICHIESTE CONCERTI 

Aprile 2021
In attesa di poter ritornare sui palchi con la band al completo per il tour del nuovo album “Dog eat dog”, ha pensato di proporre in duo con Steve Volta alle chitarre un set acustico in cui suonare i suoi brani ed alcuni classici del blues e del rock riarrangiati. Il tutto sarà condito da racconti della sua carriera durante la quale ha suonato e conosciuto artisti come Lemmy , Steve Harris, R.J. Dio, Dimebag Darrel (Pantera) , Chuck Billy (Testament) , Ian Paice , Nikki Sixx (Motley Crue) e tanti altri. Nelle circa due ore di spettacolo , come avviene durante la sua trasmissione su Rock Tv , il pubblico presente potrà interagire con domande e curiosità su vicende, evoluzioni ed involuzioni del Rock italiano e straniero e sullo scenario musicale ( clubs, happenings, festivals, bands, promoters, discografici) di una città come Milano – una delle più importanti in Italia- che a fine anni ‘60 ha adottato Pino.
50 anni on the road con 21 album prodotti: una carriera di tutto rispetto che va assolutamente raccontata, senza peli sulla lingua.

2 ore di spettacolo dove il rocker milanese ripercorre la sua carriera artistica intervallando racconti e canzoni lasciando spazio alle domande e curiosità del pubblico in puro stile Rock Tv. Pino Scotto voce e armonica e Steve Volta , chitarre e cori e sampler vi accompagneranno tra Blues , riproposizioni di brani che hanno fatto la storia dell’Hard Rock , ballads e cavalli di battaglia della carriera solistica di Pino per un percorso musicale e di aneddoti dagli anni 70 ad oggi. Microfoni aperti poi per le domande del pubblico….come quella volta che Pino incontrò Lemmy e Steve Harris o del concerto di Carlos Santana al Vigorelli .


Pino Scotto è l’icona più importante e rappresentativa dell’hard rock nazionale. Carismatico e grintoso singer dalle marcate influenze blues, dotato di una voce grintosa e profonda, rappresenta la migliore incarnazione della figura del rocker mai apparsa in italia. La sua carriera ha ufficialmente inizio al termine degli anni ’70, quando incide il primo 45 giri con i Pulsar. Dopo qualche tempo diviene frontman dei Vanadium, la heavy rock band più importante della scena italiana, con cui realizza otto grandi album (sette di questi al ritmo di uno all’anno, fatto impensabile per una rock band della penisola). Il nostro rocker nazionale non finisce mai di stupirci! Anche stavolta torna infatti sulle scene con un nuovo album e un progetto diverso da tutti i precedenti: dopo l’era Vanadium avrebbe potuto adagiarsi artisticamente sugli allori, come spesso avviene per tutte le grandi band, e vivere di “rendita musicale”, ripetendo all’infinito il solito e ormai consolidato messaggio. Ma la noia è un sentimento che poco si addice a Pino Scotto, da sempre amante della sperimentazione e della contaminazione musicale. Sin da subito infatti, e per dodici album, ogni nuovo lavoro è stato sempre differente dal precedente, quasi un progetto autonomo ad ogni nuovo “giro di giostra”. In questo ultimo capitolo porta undici brani inediti che vogliono raccontare, secondo il suo gusto, la storia del rock partendo dai gloriosi anni ’70 fino ai nostri giorni, impreziosendoli anche con una mitica bonus track: “don’t be looking back”. Un percorso fatto di melodie, riff e assoli di chitarra con testi che inducono alla riflessione mai scontata. Un progetto ambizioso, fatto di canzoni che fanno venir voglia di essere riascoltate. Un album per tutti quelli che amano il vero rock, ancora una volta senza compromessi. L’album, mixato e masterizzato da Tommy Talamanca, è uscito il 27 marzo, nuovamente per nadir music, con cui Pino ha da sempre un rapporto di solidissima collaborazione e amicizia. On the road da oltre cinquanta anni, ripartirà con un nuovo tour che “graffierà” la penisola da nord a sud, come solo un artista sincero e diretto come pino scotto può fare. Della serie “mai fermarsi se hai ancora dei sogni da vivere”.

Video Promo